E’ ormai di dominio pubblico che il fisco ha messo tra se e i contribuenti norme e strumenti che regolano e determinano l’entità del peso fiscale. Uno tra gli strumenti meno conosciuti, e quindi giustamente temuto da imprenditori e liberi professionisti è: lo Studio di Settore.
Cosa è lo studio di settore?
È una “formula matematica”, che in funzione delle spese sostenute e dei ricavi dichiarati, oltre ad altri dati extracontabili, calcola un ricavo minimo che il fisco si aspetta di ottenere.
Cosa comporta il suo calcolo e su cosa dovresti porre la tua attenzione?
a) se hai raggiunto il ricavo minimo richiesto sei definito “congruo”, hai ottenuto quindi l’obiettivo imposto dal fisco. Tuttavia, potresti aver dichiarato ricavi superiori a quelli minimi pretesi e in tal caso potresti aver pagato più imposte di quelle che il fisco ha richiesto.
b) se non hai raggiunto il ricavo minimo richiesto sei definito “non congruo”. In questo caso puoi decidere se aderire alla richiesta del fisco pagando più imposte oppure non adeguarti alla pretesa.
In ogni attività professionale o imprenditoriale, il monitorare ed avere sotto controllo l’entità delle imposte, visto il loro peso, è uno degli aspetti più importanti e, di conseguenza, ….
Cosa puoi fare quindi?
Per approfondire, senza alcun impegno,questo importante e vitale aspetto,fissa subito un appuntamento presso la nostra sede di Castelcovati o presso la nostra filiale di Corte franca. Puoi farlo inviando una email a info@mondinistudio.it o contattaci direttamente al n. 030.718521
Tutto il nostro Staff è a tua disposizione. Ti aspettiamo.