Contattaci per qualsiasi richiesta o informazione.

COMUNICAZIONE TELEMATICA ENEA

OBBLIGATORIA DAL 21 NOVEMBRE 2018

04 Dicembre 2018

La informiamo che dal 21 novembre è OBBLIGATORIA LA TRASMISSIONE ALL’ENEA delle informazioni necessarie al fine di beneficiare delle detrazioni fiscali del 50% relative agli interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o utilizzo di fonti rinnovabili di energia, realizzati dall'anno 2018. Per l’acquisto di elettrodomestici, di classe energetica minima prevista A+ ad eccezione dei forni la cui classe minima è la A, se collegati ad un intervento di recupero del patrimonio edilizio iniziato a decorrere dal 1° gennaio 2017, è obbligatoria la trasmissione all’ENEA.

Si tratta degli interventi che determinano un risparmio energetico  e sono detraibili in base all'articolo 16 bis del Tuir lettera h) al 50% nella sezione "spese per interventi del patrimonio edilizio" e degli acquisti di elettrodomestici che sono indicati nella sezione  “spese per l’arredo degli immobili”.

Per i lavori ultimati e per gli acquisti effettuati antecedentemente alla data del 21 novembre 2018 l'invio dovrà essere effettuato entro 90 giorni, quindi entro il 19 febbraio. Per i lavori ultimati successivamente al 21 novembre la comunicazione deve essere eseguita entro 90 giorni dalla fine degli stessi.

L'indirizzo per raggiungere il portale è: ristrutturazioni2018.enea.it.

 La comunicazione telematica Enea è tra la documentazione da conservare ed esibire in caso di controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate.

A disposizione.