Contattaci per qualsiasi richiesta o informazione.

BONUS VERDE 2019

Proroga anche per il 2019 della detrazione irpef delle spese sostenute per la sistemazione del verde di edifici.

27 Febbraio 2019

La legge di Bilancio 2019 ha confermato anche per il 2019 la detrazione irpef del 36% delle spese sostenute per la sistemazione del verde di edifici abitativi.

Il bonus permette la detrazione delle spese sostenute e documentate, nel limite di € 5.000,00 per ogni unità abitativa di proprietà o detenuta in base ad un titolo idoneo, così come per gli edifici condominiali e nella misura ridotta del 50% per gli edifici ad uso promiscuo (casa/ufficio-casa/negozio).

Le spese riguardano la sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione di pozzi, oltre alla realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili. Sono ammesse in detrazione anche le spese di progettazione e manutenzione connesse all’esecuzione degli interventi elencati.

Come specificato dall’Agenzia delle Entrate, la detrazione spetta per gli interventi aventi natura straordinaria e per gli interventi volti al mantenimento del buono stato vegetativo e della difesa fitosanitaria di alberi secolari o di esemplari arborei di notevole pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale, salvaguardati secondo la legge 10/2013.

Le spese ammissibili sono anche quelle che prevedono la messa a dimora di piante e arbusti, la sistemazione ex-novo a verde o il radicale rinnovamento dell’esistente, così come la realizzazione di fioriere e l’allestimento a verde di balconi e terrazzi, a condizione che si tratti di interventi permanenti e innovativi.

Non sono invece ammesse le spese sostenute in economia e quelle per la mera manutenzione ordinaria periodica di giardini.

Per poter beneficiare della detrazione non sono necessarie comunicazioni preventive all’Amministrazione Finanziaria, non viene applicata nessuna ritenuta ed è sufficiente un pagamento tracciabile.

La detrazione è ripartita in 10 quote annuali costanti di pari importo a decorrere dall’ anno di sostenimento della spesa.